
Che cos’è la Candida Albicans?
Comunemente con candida si intende la forma fungina di un lievito naturalmente presente nel corpo umano. La presenza di batteri patogeni nel transito intestinale causa la proliferazione fungina della candida.
Come ridurre l’ infezione da candida?
Grazie alla idrocolon terapia è possibile riportare la flora batterica intestinale a uno stato sano, così la micosi non ha più l’ambiente favorevole al suo sviluppo.
Per questo è importante affiancare il trattamento di idrocolon alla giusta alimentazione.
Come faccio a capire se ho la candida?
La candida albicans presenta alcuni sintomi visibili e altri percepibili. Tra quelli visibili ci sono perdite vaginali di colore bianco. Quelli percepibili sono prurito intimo e rettale, fino a emicranie croniche, mal di gola, ansia, bassi impulsi sessuali.
Perché si sviluppa la candida?
Una delle cause è l’alimentazione. La flora batterica intestinale diventa terreno di coltura favorevole per la micosi se la dieta è ricca di zuccheri, cibi raffinati e industriali, carboidrati raffinati come pasta bianca e pane bianco, lieviti industriali che non hanno finito il processo di lievitazione. Se la micosi da candida diventa cronica si parla di candidosi.
L’idrocolon è utile contro la candida?
Certo, il trattamento di idrocolon è stato riconosciuto utile contro la candida in diversi studi scientifici sulla idrocolonterapia. Sono stati raccolti nel 1995 dal Dott. Robert C. Kelvinson della Dorset Natural Health Clinic, UK, e pubblicati su Complementary Therapies in Medicine, Volume 3, Issue 2.
Per affrontare la candida, la Naturopatia consiglia di affiancare la idrocolonterapia a una alimentazione sana e l’assunzione di probiotici.