
Una dieta ricca di fibre aiuta a dimagrire e ridurre la stitichezza
Come dimagrire mangiando, ridurre stitichezza e sintomi con fibre alimentari. Videoconsulto Idrocolon
Le fibre alimentari sono un ottimo alleato per chi vuole dimagrire mangiando, cioè perdere peso senza dover ricorrere a una dieta rigida. Secondo diversi studi infatti consumare cibi ricchi di fibre aumenta il senso di sazietà dopo i pasti e aiuta a ridurre la stitichezza.
Spesso stitichezza e sintomi intestinali sono uno dei fattori principali per cui non si riesce a dimagrire i chili di troppo; in questi casi un ciclo di idrocolonterapia può essere molto efficace.
Lo studio scientifico
La prova della correlazione tra stipsi, dimagrimento e cibi ricchi di fibre alimentari arriva da uno studio realizzato presso il Department of Internal Medicine and Endocrinology della University of Copenhagen, in Danimarca.
La ricerca ha analizzato i risultati di un esperimento durato 4 settimane con pazienti obesi divisi che seguivano una dieta ipocalorica. Un gruppo di pazienti ha seguito una dieta dimagrante “standard”, mentre un altro gruppo ha ricevuto un maggior apporto di fibre.
Chi ha seguito una dieta ipocalorica ricca di fibre ha ottenuto migliori risultati per due fattori: la maggiore sazietà dopo i pasti e una miglior attività intestinale.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sull’International Journal of Obesity già nel Febbraio del 1990.