
Come ridurre la sindrome del colon irritabile con i probiotici
Come ridurre la sindrome del colon irritabile con i probiotici. Videoconsulto Idrocolon
Contro il colon irritabile i probiotici per la flora batterica sono rimedi naturali efficaci. Per ridurre la sindrome di irritabilità del colon occorre ripristinare l’equilibrio della flora batterica del colon con interventi specifici. Per favorire questo processo, la idrocolonterapia è uno dei sistemi più rapidi ed efficaci.
I probiotici sono fermenti specifici per il riequilibro della flora batterica intestinale, che comunemente si assumo sotto forma di compresse. Ecco perché sono efficaci per la sindrome del colon infiammato.
Lo studio scientifico
L’efficacia dei probiotici contro il colon infiammato è stata dimostrata da uno studio pubblicato nel 2008 sul World Journal of Gastroenterology
La ricerca è stato diretta da Lynne V McFarland del Department of Health Services Research and Development e da Sascha Dublin del Group Health Center for Health Studies, entrambi presso Seattle, Washington.
Analizzando i risultati di oltre 2o studi condotti in precendenza e un numero di oltre 1400 pazienti, i ricercatori hanno dimostrato che i probiotici sono efficaci contro i sintomi del Colon Irritabile, o Irritable Bowel Syndrome (IBS).