
Colon infiammato? Il rimedio è la dieta!
Colon infiammato e sintomi? Stop con la dieta FODMAP. Videoconsulto Idrocolon
Contro il colon infiammato la strategia migliore è quella olistica, che prende in esame ogni aspetto dello stile di vita della persona. In particolare la dieta FODMAP si è dimostrata molto efficace per contrastare l’ infiammazione del colon e alleviare i sintomi, grazie a diversi studi medici e ricerche scientifiche nel campo.
Per facilitare il riequilibro della flora batterica e del colon, si possono affiancare all’ alimentazione sana l’uso di probiotici e un ciclo di sedute di idrocolon terapia.
Lo studio scientifico
La prova che la dieta FODMAP sia efficace contro il Colon Irritabile o Irritable Bowel Syodrome (IBS) è stata fornita da uno studio australiano del 2013.
In particolare è stata evidenziata la correlazione tra la dieta FODMAP e la riduzione dei sintomi del Colon Irritabile.
La ricerca porta la firma di Emma P.Halmos, Victoria A.Power, Susan J.Shepherd, Peter R.Gibson, Jane G.Muir, un team formato da specialisti del Department of Medicine della Eastern Health Clinical School e del Department of Gastroenterology della Central Clinical School, facenti parte della Monash University in Australia.
La riduzione dei cibi FODMAP (fermentable oligosaccharides, disaccharides, monosaccharides, and polyols) comporta una riduzione maggiore dei sintomi rispetto a una dieta comune.
Lo studio è stato pubblicato su ‘Gastroenterology’ Volume 146, Issue 1, del Gennaio 2014.